''Settembre in Santa Chiara'': il restauro della chiesetta di S. Stefano
Incentrato sul restauro della chiesetta di S. Stefano, si è svolto il 2° incontro del ciclo Settembre in Santa Chiara. Con la partecipazione del sindaco Nisi, del direttore della biblioteca Basile, di Natale Conforti per la Pro Loco e del committente dott. Piero Cassano, alla presenza di un attento e numeroso pubblico, l'architetto Francesco Giacovelli ha illustrato le fasi di restauro della chiesetta avvenuto nei mesi scorsi.
Unica nel paesaggio del centro storico, le sue caratteristiche (volta a pignon, campanile a vela) ne fanno esempio di architettura medievale. Sorta lungo la direttrice più importante del centro storico, ha subito nel tempo delle trasformazioni, ultima quella avvenuta circa nel 1700 che l'ha arricchita di un'importante pala d'altare, raffigurante S. Stefano, realizzata da Paolo de Majo.
Nel suo intervento Cassano ha ringraziato l'amministrazione comunale per la sensibilità e il sostegno dimostrato in occasione dei lavori; il sindaco Nisi ha aggiunto che è in corso di definizione un accordo che vedrà l'amministrazione stessa farsi carico della conservazione di questo bene così importante per la storia e la cultura di Noci.